Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Liguria » Imperia (IM) »

Bordighera Caranca

Alla foce del rio, quando il Levante non è troppo forte, si crea una zona di acqua piatta ideale per gli amanti dello slalom. Adatto anche a chi muove i primi passi sul funboard. Proprio sullo spot ha sede il N.S.T. Sporting Club Bordighera

II molo dello stabilimento Caranca, dal quale lo spot prende il nome, storce le onde che arrivano da mare aperto e crea qualche set surfabile. Le più lunghe si tirano fino al centro spiaggia, davanti all'Hotel Parigi. Chiaramente queste condizioni si verificano con depressione. Comunque, si esce al Caranca anche in condizioni race con 7.3 e 290. Nei giorni di grosso, attenti allo shore break di fine spiaggia, zona Paloma. Vi può fare male. N.B. I local accettano volentieri ospiti, ma visto i pochi set surfabili stanno diventando intransigenti sulle precedenze. Occhio!
Natura della spiaggia: ghiaia

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Ciottoli o pietre
Caratteristiche Vento: Costante, Sideshore Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordEst, SudEst
Inizia a lavorare con:20-40 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Uscita Bordighera tenere a sinistra.
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Informazioni aggiuntive Bello

 


Quando andare





Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Imperia (IM)

Imperia è un comune di 40.900 abitanti della provincia di Imperia. È il capoluogo di quella parte di Liguria anticamente chiamata "Intemelia". Noto per il forte insediamento di aziende floricole, è dotato di un attrezzato porticciolo turistico che – specie nella stagione estiva – agisce da fulcro per il turismo marino, importante risorsa economica della città. Il comune di Imperia è stato istituito nel 1923 per aggregazione dei comuni di Porto Maurizio, Oneglia e altri minori. Il progetto era quello di creare una città unica, denominata Imperia, su modello classicheggiante, dal nome del torrente Impero, che separa Porto Maurizio e Oneglia. Porto Maurizio, a ponente dell'Impero, è raccolto su un promontorio proteso nel mare sulla sinistra della foce del Caramagna e si espande sulla cimosa costiera; ha una vocazione prevalentemente turistica. È intricata e pittoresca, ricca di carrugi e piccole creuze; era legata a Genova già nel XIII secolo. Oneglia, a levante, si estende invece nella breve piana alluvionale sulla sinistra della foce del torrente Impero, raccogliendosi intorno alla piazza Dante, dalla quale si aprono alcune delle principali e moderne strade della città. Fornisce il centro industriale legato alla retrostante pianura. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Imperia Mare).

Liguria

La Liguria è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 1,7 milioni di abitanti, con capoluogo Genova. Confina a sud con il Mar Ligure a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, e a est con la Toscana.

È una regione di grande richiamo turistico per le sue bellezze naturali, fra cui - vicino alla Spezia - le notissime Cinque terre costituite dai cinque borghi marinari di Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore, Vernazza.

Street View
Video